Gli effetti della crisi climatica e ambientale sono una minaccia globale che richiedono la nostra attenzione immediata.

L’innalzamento del livello del mare è uno degli effetti dei cambiamenti climatici.

Il livello medio del mare è salito di oltre 20 cm dal 1880, ed ogni anno aumenta di circa 3,2 mm.

Una ricerca pubblicata il 15 febbraio 2022 mostra che l’aumento del livello del mare sta accelerando e si prevede che raggiunga i 30 cm entro il 2050.

Lo sapevi che gli oceani assorbono e rilasciano il diossido di carbonio? Questo scambio prima avveniva nel giro di migliaia o decine di migliaia di anni.

Dalla Rivoluzione Industriale ad oggi, gli esseri umani hanno immesso ben 400 miliardi di tonnellate di carbonio nell’atmosfera.

Questo è l’effetto collaterale della vasta quantità di combustibili fossili che abbiamo bruciato per ricavarne energia, degli alberi che abbiamo abbattuto, del cemento che abbiamo prodotto e molto altro.

La biodiversità sta scomparendo ad un ritmo allarmante negli ultimi anni, principalmente a causa di attività umane come le modifiche nell’utilizzo del suolo, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

L’inquinamento atmosferico è al momento una delle più grandi minacce ambientali per la salute umana in Italia e in Europa.

Nell’arco del solo 2019, ci sono state circa 440.000 morti premature in Europa, di cui 364.000 nell’Unione Europea.

La crisi climatica e ambientale è una sfida collettiva che richiede azioni immediate. Ognuno di noi ha un ruolo cruciale nel preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Con il progetto Prospettiva VentiTrenta vogliamo portare alla luce tutte le problematiche ambientali per sensibilizzare la società sulla crisi climatica.

Puoi unirti a noi compilando il FORM.

Seguici su Facebook e su Instagram, rimani aggiornato su i nostri podcast su Spotify.

Tutti i nostri progetti qui.

Crisi climatica e ambientale Prospettiva VentiTrenta Arci Il Barrio APS


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *