alternanza 1

Nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio, ha preso inizio il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro su cui l’Associazione Il Barrio lavorerà nelle prossime settimane. Gli studenti della 4^A del Liceo Classico “Pitagora”, accompagnati dal Tutor interno al progetto, la Professoressa Maria Francesca Greco, hanno seguito e partecipato al primo incontro tenutosi presso i locali del Centro Servizi Volontariato “Aurora” di Crotone.

Il progetto Alternanza Scuola-Lavoro è “un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno”. Il progetto sulla web radio messo in campo dall’Associazione Il Barrio, nasce come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto dell’alunno. Attraverso lo strumento radiofonico, gli studenti avranno l’opportunità di diventare protagonisti attivi del mondo dell’informazione e della comunicazione, promotori di esperienze significative per sé e per i propri coetanei, stimolando curiosità ed interesse. Parte fondamentale del percorso sarà l’ideazione di nuovi format radiofonici attraverso cui veicolare e raccontare il mondo della scuola e non solo.

Informazione, cultura e intrattenimento saranno alla base della scoperta delle vocazioni degli allievi, che si trasformeranno in redattori, speaker, registi, montatori, grafici, esperti musicali, autori di programmi radiofonici. Un’esperienza che investe settori differenti, dal genio creativo all’innovazione, alla messa in onda reale del programma. I giovani saranno accompagnati alla scoperta di attrezzature (software, programmi di regia, microfoni e strumentazioni varie) e di nuove forme di linguaggio per il public speaking (conduzione, entertainment, clock radio, utilizzo della voce, impostazione, etc.).

alternanza

I beneficiari parteciperanno alle attività formative proposte dallo staff di Radio Barrio, progetto dell’Associazione Il Barrio, che spiegherà loro le principali caratteristiche della radio, la sua struttura fisica, le linee editoriali e musicali, i tempi ed i contenuti, fino ad arrivare alla realizzazione di programmi radiofonici, organizzati e condotti interamente dai ragazzi, che andranno in diretta su www.radiobarrio.it.

Rimani aggiornato sul progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, visita i nostri social e i siti ilbarrio.it e radiobarrio.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *