“La web Radio: luogo di incontro e di racconto”

scuola

I ragazzi, che per la prima volta si sono approcciati attivamente al mezzo radiofonico, quindi non solo come meri ascoltatori, sono entrati nel processo di formazione di uno team radio, scegliendo, nel poco tempo a disposizione, il ruolo che più poteva essere vicino alle loro attitudini.
Le attività, gestite in totale autonomia dagli studenti, con il solo supporto esterno dei membri del Barrio, hanno raggiunto il loro compimento in alcuni eventi che sono stati utilizzati per produrre materiale audio/video che è stato poi rielaborato in postproduzione dagli stessi alunni.

Durante tutto il percorso, la quota di attività che in teoria si sarebbero dovute tenere nella sede dell’Associazione, hanno avuto luogo nella sede del CSV Aurora di Crotone e nei locali del Circolo Arci “Lecentocittà”. In collaborazione con lo stesso CSV, il 7 marzo, in vista della “Giornata Internazionale della Donna” del giorno seguente, si è svolta un’iniziativa, sempre gestita in totale autonomia dagli studenti, e con il supporto esterno dei membri dell’Associazione, dal titolo “L’Incastro Perfetto – Mi racconto l’8 marzo”.
In sintonia con la scelta fatta a fine 2017 dal Barrio di “suonare” solo musica free, cioè da artisti non tutelati da società di colletta – o che in accordo con gli editori rilascino piena liberatoria per la trasmissione dei brani – anche i brani utilizzati durante il progetto di Alternanza hanno avuto queste caratteristiche. Gli stessi studenti hanno apprezzato la possibilità di ricercare e conoscere artisti emergenti o poco conosciuti al grande pubblico, selezionando le scalette dei due programmi prodotti.

Di seguito tutti i podcast audio e video prodotti durante il progetto di Alternanza


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *